mercoledì 21 ottobre 2015

LUCCI (CISL): SOLIDARIETA' A CITTADINI SANNITI, URGE INTERVENTO ANCHE NAZIONALE, IN CAMPANIA CONFRONTO REGIONE PARTI SOCIALI. COMUNI TROPPO SPESSO LASCIATI SOLI

La Cisl Campania esprime la propria solidarietà e vicinanza ai cittadini sanniti colpiti dalla disastrosa alluvione che si è abbattuta sulla provincia di Benevento, ai lavoratori, agli imprenditori e agli agricoltori che hanno subito danni e disagi, e che hanno visto trasportare via dall’acqua e dal fango i sacrifici di una vita. 

“L’ondata eccezionale di maltempo, oltre a sconvolgere l’esistenza di centinaia di famiglie, costrette ad abbandonare la propria abitazione, ha messo in ginocchio l’economia di un’area a prevalente vocazione agricola – spiega il segretario generale della Cisl Campania, Lina Lucci -. Secondo le prime stime pare che i danni ammontino a non meno di 500 milioni di euro, sarebbero una settantina le aziende completamente ferme e già 500 le richieste di cassa integrazione. Numeri di fronte ai quali, si impone un intervento adeguato anche sul piano nazionale”.
"Troppo spesso i Comuni sono stati lasciati soli in Campania, anche per via di una normativa che ha creato più sovrastrutture inutili che interventi efficaci – aggiunge Lucci -. Di più: il soggetto programmatore, da ultimo l'ex assessore regionale al ramo, è mancato del tutto nel favorire l'utilizzo dei fondi europei per azioni a vantaggio della protezione civile, così come nel coordinamento dei Grandi Progetti".
 “Per queste ragioni – prosegue la leader della Cisl - chiediamo che il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, convochi a breve un incontro con le forze economiche e sociali per affrontare l'emergenza e soprattutto avviare un percorso che eviti che questi disastri abbiano a ripetersi. La manutenzione del territorio è tema urgente e spesso sottovalutato, basti ricordare che nell'Irpinia Sannio ben il 96% dei comuni è a rischio idrogeologico

Nessun commento:

Posta un commento